Non tutti sanno che la natura offre molte soluzioni per prevenire e quindi per evitare i malanni. Prevenire si sa è meglio che cuare!
Le barriere naturali dell’organismo( muco, epidermide, succhi gastrici) costituiscono un’importante linea difensiva, che coopera con le difese immunitarie antigene-specifiche ( anticorpi e linfociti) per potenziare lo schermo contro i malanni difendendo l’organismo dagli invasori esterni (virus, batteri funghi e parassiti)

come-stimolare-il-sistema-immunitario_4045802d5ab3a903364a2c6c46d8da0b
Tuttavia lo stress, associato a patologie, all’uso smodato di antibiotici e a fattori ambientali (freddo, umidità, cambio di stagione eccessiva esposizione solare), può indebolire le difese naturali: in simili frangenti l’organismo dev’essere in grado di ripristinare e rafforzare le proprie difese immunitarie.
Rafforzare il sistema immunitario è possibile migliorando la propria alimentazione, cambiando il proprio stile di vita per produrre una risposta immunitaria perfetta ma anche assumendo determinati integratori atti a produrre nel corpo una risposta immunitaria perfetta.

I cosigli del farmacista

immunoaction

Il nostro consiglio oggi è relativo a un prodotto naturale costituito da diversi estratti vegetali che concorrono insieme ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo, e al recupero veloce delle sintomatologie collegate. Si chiama ImmunAction e fa parte della linea integratori di Erbavita. E’ testato clinicamente dall’Università degli Studi di Torino, sezione di chirurgia oncologica. ImmunAction è un prodotto composto unicamente da piante che esistono in natura e che per le proprietà dei suoi componenti, attivano le difese immunitariedel nostro corpo.
Il nostro sistema di autodifesa è costituito da un insieme di fattori e di componenti che agiscono sinergicamente con modo e funzioni diverse. E’ per questo che ImmunAction è un prodotto composto di diverse piante che, dosate sapientemente, agiscono in modo differente e mirato sia sulla risposta del corpo alla presenza di microrganismi estranei e patogeni (batteri, virus, funghi), sia fornendo un valido supporto di sostanze ad azione antiossidante, utilizzando principi attivi utili nella prevenzione. Vediamo nello specifico la sua composizione:

  • La Tabebuia svolge un’azione antibatterica e antivirale inibendo la crescita dei virus responsabili delle affezioni delle prime vie respiratorie ed i processi enzimatici necessari alla moltiplicazione dei virus.
  • L’Andrographis Panicolata attualmente risulta essere la pianta più indicata percombattere i sintomi influenzali anche quando questi sono già in atto.Ha un’azione stimolante nei confronti delle naturali difese dell’organismo ed è in grado di prevenire ma anche di combattere i sintomi dell’influenza. E’ una pianta impiegata nella medicina tradizionale cinese, indiana e tailandese ed è attualmente molto studiata. Numerosi studi hanno infatti confermato che l’Andrographis migliora i sintomi dell’influenza quali rinite, cefalea, ingrossamento dei linfonodi, stanchezza e dolori muscolari inibendo i mediatoridell’infiammazione responsabili dei sintomi influenzali e diminuendone la duratadella malattia.. A bassi dosaggi svolge un’azione immunostimolante mentre a dosaggi più elevati si accentua la sua azione antinfiammatoria.
  • L’Uncaria ha come principali proprietà quelle antinfiammatorie, cicatrizzanti e antidolorifiche. Si rivela utile in caso di: dolori di origine infiammatoria acuta e cronica; particolarmente utile nel contrastare la replicazione dei virus e malattie febbrili di origine infiammatoria e virale (faringiti, laringiti, influenza, congiuntiviti).
    I semi di Pompelmo sono una rapida efficacia contro le infezioni, grazie alla loro azione germicida ad ampio spettro. Per questo possono essere considerati il più potente antibiotico naturale, attivo contro batteri, muffe e virus influenzali. Sono assolutamente privi di tossicità. Ricerche tossicologiche infatti, confermano che l’estratto di semi di pompelmo non presenta alcuna tossicità alle dosi consigliate né a breve né a lungo termine. I semi di pompelmo hanno quindi:
    • azione antibatterica:
    • azione antivirale:
    • azione disinfettante:
    • azione antimicotica:
    • azione antiparassitaria
    • azione antisettica e cosmetica sulla pelle
  • L’Echinacea contiene principi attivi che hanno un azioneimmunostimolante sul nostro sistema, accrescono e sostengono quindi ledifese immunitarie, specialmente nelle malattie da raffreddamento. E’ un potente attivatore di meccanismi di difesa, come la neutralizzazione dei virus e la distruzione dei batteri.
  • L’estratto di Papaya fermantata possiede attività antiossidante, stimola cioè le cellule dell’organismo a produrre sostanze in grado di contrastare i radicali liberi prodotti dal nostro corpo e quelli provenienti da aggressioni esterne. Possiede altre funzioni regolatrici, dal momento che contiene un’elevata concentrazione di potassio, che aiuta a riequilibrare il sodio e a ridurre la perdita di calcio.

Potete acquistare Immunaction nella nostra farmacia online dove trovate tutti i prodotti per il vostro benessere a 360°!

sistema immunitario-448x250